Come abbiamo già avuto occasione di dirvi, gesti ecologici e gesti economici spesso coincidono. La gran parte dei trucchi da noi indicati per conseguire un risparmio economico coincidono infatti con comportamenti rispettosi della natura e dell’ambiente. Avete mai pensato per esempio a quanto potreste risparmiare se al posto dei tradizionali detergenti impiegaste prodotti per la pulizia di superfici, vestiti e per l’igiene personale fatti in casa?
Potreste risparmiare molti soldi e in più limitare considerevolmente l’inquinamento delle acque di laghi, fiumi e mari. Quindi se la salute dell’ambiente, e del vostro portafogli, vi sta a cuore, leggete le ricette che vi indichiamo di seguito. Forse la crisi economica che ci sta investendo tutti potrebbe rappresentare l’occasione giusta per cominciare a contribuire al risanamento del pianeta, ormai massacrato dalla nostra incuria.
Quante cose si possono fare con il bicarbonato?
Il bicarbonato, mescolato ad aceto di vino bianco può essere usato per rendere i vostri capi bianchi ancora più bianchi oppure diventare un efficace anticalcare per la vostra lavatrice se unito al limone: basta spremere un limone in mezza tazza di bicarbonato. Ancora può essere usato puro per sbiancare i denti e rinfrescare l’alito, o posto in frigorifero per assorbire i cattivi odori. Potete usarlo anche per liberare il lavandino dagli ingorghi seguendo queste semplici istruzioni: versare prima una tazza di sale, seguita da una tazza di bicarbonato e da abbondante acqua bollente.
Pulire l’acciaio con l’aceto, ma anche con il dentifricio
Unite mezzo litro di acqua con un quarto di aceto e un quarto di alcol per ottenere un composto che spruzzato sulle superfici in acciaio della vostra casa vi permetterà di renderle perfettamente lucide, mentre per le rubinetterie del bagno potete realizzare una crema usando acqua ossigenata unita a dentifricio.
Profumare la biancheria stirata
Quante volte vi siete ritrovate davanti agli scaffali del supermercato a contemplare i flaconi di acqua profumata per il ferro da stiro? Vi sarebbe piaciuto aggiungere questo dettaglio sfizioso alla cura della vostra casa, ma scoraggiate dal prezzo avete preferito lasciar perdere. Fermo restando che avete fatto bene, sappiate che basta aggiungere qualche goccia di profumo all’acqua che usate normalmente per stirare per ottenere lo stesso effetto rinunciando a spendere una somma importante per un prodotto, diciamo la verità, più che superfluo.
La cura del giardino
Anche la cura dei nostri fiori e delle nostre piante da giardino richiede una spesa economica non indifferente: il prezzo di prodotti per rinvigorire la fioritura dei gerani può aggirarsi anche intorno alle 10 euro. Ma sapevate che è possibile rendere le nostre piante fiorite ancora più rigogliose utilizzando l’acqua rimasta dalla cottura delle verdure per innaffiarle? Provate per credere!
irene 3 Febbraio 2010 il 12:32
Vi segnalo un consorzio romano che unisce tante aziende del settore home e personal care con l’obbiettivo di creare un vero e proprio gruppo.
Visita comipro