“Vino ed Arte” si chiama così la gustosa manifestazione enologica (a ingresso gratuito) che animerà ventidue musei toscani fino al prossimo 13 dicembre con degustazioni e visite speciali. L’evento è promosso da Regione Toscana, Slow food, Fondazione Sistema Toscana e Arsia e vedrà coinvolti non solo musei, ma anche palazzi, cantine e piazze in oltre sessanta comuni toscani.
Il primo appuntamento si è tenuto già lo scorso 4 dicembre, ma altri eventi sono previsti per oggi, mercoledì 9 dicembre e per i giorni 11-12 e 13. Attenzione però alla scelta del luogo di interesse storico-artistico che deciderete di visitare; ciascuno infatti sarà “innaffiato” da un vino diverso: un calice di Chianti classico aspetta infatti chi si recherà a visitare il Castello di Ama per l’Arte Contemporanea di Gaiole in Chianti (FI), mentre un Carmignano docg attende i visitatori del Centro Luigi Pecci di Prato e un Brunello quelli del Museo del Vetro e della Bottiglia di Castello Banfi a Montalcino (Siena).
La scelta comunque si annuncia davvero vasta; non c’è timore quindi che gli appassionati del vino restino a bocca asciutta, basta guardare l’elenco dei musei e palazzi aderenti:
- Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona;
- Museo di Storia Naturale della Maremma a Grosseto; Museo del Tessuto di Prato; Museo Ardengo Soffici a Poggio a Caiano; Frantoio Consortile della Valbisenzio di Vaiano;
- Museo Casa Siviero di Firenze;
- Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino;
- Museo della Vite e del Vino del Chianti Rufina a Rufina;
- Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno;
- Museo Archeologico del Territorio di Populonia di Piombino;
- Lucca Center of Contemporary Art;
- Museo del Castello Malaspina a Massa;
- Palazzo Fabroni a Pistoia;
- Museo della Mezzadria di Buonconvento;
- Museo del Tartufo a S. Giovanni d’Asso
Inoltre alla Sinagoga e al Museo di Arte e Storia Ebraica di Firenze, si celebrerà un connubio tra i vini Kosher e le grandi etichette toscane.