Le statistiche e le ricerche sul Natale stanno cominciando a susseguirsi in maniera quasi giornaliera. Oggi vi parlo dei risultati di un’indagine condotta da Confcommercio-Format proprio sui consumi degli italiani in vista delle imminenti feste natalizie.
Acquisteremo regali soprattutto per i familiari stretti (coniuge, figli, genitori, fratelli) e compreremo (questo riguarda la metà degli italiani) gli stessi prodotti del 2008. Cosa acquisteremo? Soprattutto capi di abbigliamento ma anche libri e vino. Ci sono anche alcuni dati che dovrebbero farci riflettere. Ad esempio il 33,4% degli intervistati ha affermato che rinuncerà a fare alcuni degli acquisti che aveva in mente di fare; troviamo anche un 9,7% della popolazione che non farà regali di Natale.
A differenza di quanto si sarebbe portati a pensare saranno più le donne che gli uomini a rinunciare a fare regali. Per il 70% degli intervistati quelle delle spese di Natale è una spesa necessaria ma il 21,9%, ne farebbe volentieri a meno.
E l’acquisto on line? Diffuso soprattutto tra chi risiede nelle regioni del Nord Ovest e presso coloro che risiedono nelle grandi aree metropolitane del paese come Milano o Roma. Insomma una spesa necessaria ma non indispensabile?
Via|confcommercio.it
Commenti (1)