Il diabete é una malattia metabolica caratterizzata da un aumento del livello di zucchero nel sangue (glicemia) dovuto ad un’insufficiente azione dell’insulina. L’insulina serve proprio a regolare i livelli di glicemia nel sangue. Esistono due tipi di diabete. Il diabete insulino-dipendente o di tipo 1, detto anche diabete giovanile poiché compare generalmente prima dei 30 anni di età. Il secondo tipo di diabete é quello non insulino-dipendente o di tipo 2: qui la produzione di insulina è normale, ma l’organismo sviluppa una resistenza all’insulina stessa, non rendendola idonea a svolgere le sue funzioni. Si manifesta generalmente dopo i 30 anni.
Mentre nel diabete di tipo 1 i sintomi compaiono spesso acutamente, nel diabete di tipo 2 possono essere asintomatici per anni, ecco perchè una diagnosi precoce é molto importante.
“Diventiamo più forti del diabete. Una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete”. Questo lo slogan scelto per la Giornata mondiale del diabete, nella giornata di oggi 14 novembre.
L’iniziativa ha l’intento di promuovere l’educazione e la prevenzione contro la malattia. Sono più di 160 i Paesi coinvolti nell’iniziativa contro una patologia che nel 2025 si prevede colpirà circa 380 milioni di persone. Ogni 10 secondi una persona muore per cause legate al diabete ed esistono un milione di persone ancora senza diagnosi.
In 500 piazze delle principali città sono stati allestiti veri e propri presidi diabetologici dove medici e operatori sanitari forniranno materiale informativo, consulenza medica qualificata e l’esame della glicemia. Un vero e proprio ambulatorio viaggiante dove i medici diabetologi praticano gratuitamente a tutti i cittadini che lo desiderano, l’analisi della glicemia. Basta una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, per conoscere il livello del glucosio nel sangue e capire se il diabete può essere per voi un rischio.
Con questa iniziativa si desidera diffondere la conoscenza sui comportamenti a rischio, sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.