Windows o non windows? Nessuna scelta, questo è il sistema operativo che troviamo sempre preinstallato in tutti i computer acquistati in negozio o alle grandi distribuzioni. Ma perchè Windows? Si, poniamoci questa domanda! Perchè per ogni PC installato dobbiamo pagare la licenza del sistema operativo della Microsoft? Ognuno dovrebbe essere libero di installare ciò che desidera ma ciò non è sempre possibile.
Proprio per questo molti hanno imparato a fare affidamento su sistemi operativi gratuiti altrettanto validi come Windows. Uno di questi è Ubuntu, S.O. Linux open source tra i più noti e più semplici da utilizzare, data l’interfaccia grafica molto user friendly.
Cambiare sistema operativo non è sempre semplice ma porta dei vantaggi. In primo luogo il risparmio in termini di denaro per l’acquisto delle licenze Microsoft, in secondo luogo la sicurezza garantita da Linux che non permette agli hacker di violare il sistema con semplici programmini virus come malware o trojan, acerrimi nemici di Windows.
Installare Ubuntu sul proprio computer è molto semplice. Colleghiamoci al sito di Ubuntu e clicchiamo sul bottone arancione Download. Nella pagina web successiva facciamo click su Begin Download e in Download Location selezioniamo il paese da cui vogliamo scaricarlo. In questo modo partirà il download del sistema operativo.
Una volta scaricata l’immagine ISO di Ubuntu masterizziamola, tramite un programma per masterizzare, su un cd. Adesso riavviamo il computer e inseriamo il CD precedentemente installato. Selezioniamo come priorità di boot il nostro CD e diamo inizio all’installazione seguendo le linee guida proposteci dal processo.
Grazie ad Ubuntu potremo utilizzare un programmino chiamato Grub per decidere quale sistema operativo avviare ad ogni accensione del nostro computer. In questo modo se non vogliamo migrare subito all’open source, potremo mantenere installato Windows senza alcun problema.
Per imparare ad utilizzare Ubuntu si possono consultare la documentazione e il forum presenti sul sito ufficiale.