Ci avviciniamo alle tanto sospirate vacanze estive, la maggior parte di noi italiani sicuramente sceglierà una località di mare come meta turistica, ecco perché oggi voglio segnalarvi le località per le quali è stato riconosciuto il mare migliore. Prima in assoluto è l’isola del Giglio.
Mare, paesaggi e spiagge incantevoli, rispetto dell’ambiente, arte e cucina: Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato oggi la “Guida Blu 2008” con la mappa delle località leader del mare di qualità. Sardegna e Toscana sopra tutte: nella prima si concentrano ben 14 località turistiche che ottengono le cinque vele blu su un totale di 54, la seconda segue con 11. In buona posizione anche la Sicilia e la Puglia.
Pollica (Sa), con le località costiere Acciaroli e Pioppi, si piazza seconda ma è l’unica località campana presente nella classifica. Troviamo poi i tre comuni delle Cinque Terra in Liguria e poi Calpalbio. Quinta è la leccese Nardò seguita a ruota da Castiglion della Pescaia (Gr), Domus de Maria (Ca), e l’isolta di Salina, nell’arcipelago delle Eolie.
Nella top ten anche altre due località sarde, Baunei (Og) e Posada (Nu), entrambe nuove entrate in classifica. Una sezione della Guida è inoltre dedicata alle località che si affacciano sui laghi, che attirano soprattutto il turismo stranieri. Si sono aggiudicate le cinque vele Caldaro sulla Strada del Vino (BZ) in Trentino Alto Adige sul Lago di Caldaro, Farra D’Alpago (BL) in Veneto sul Lago di Santa Croce e Malcesine (VR) in Veneto sul Lago di Garda.
feli79 1 Giugno 2008 il 11:24
pollica come tutto il cilento e uno spettacolo
io abito li vicino ( agropoli ) e vi dico che il mare e troppo bello!!!!