Visite spirometriche gratuite con lo pneumologo Giuseppe Pavone le visite spirometriche. La sezione provinciale di Taranto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori mira ancora una volta alla sensibilizzazione per la prevenzione oncologica, organizzando controlli gratuiti della salute polmonare, presso la propria sede-ambulatorio di Via Regina Elena 107. Precisamente dal 21 aprile, ogni mercoledì, dalle ore 10.30 alle 12.00, lo pneumologo Giuseppe Pavone visiterà i pazienti. Per prenotarsi basterà effettuare una chiamata, dal lunedi al venerdi (martedi escluso), dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.15 alle 19.00, al numero 099.4587360.
L’appuntamento arriva dopo l’allarme lanciato da Umberto veronesi: chi accende la prima sigaretta a 15 anni rischia di sviluppare un cancro al polmone già tra i 40 ed i 45 anni. Il medico è intervenuto per la campagna “Giovani in salute”, promossa dall’assessorato alla salute milanese. Inquietanti sono stati i dati per la metropoli lombarda: almeno un minorenne su cinque fuma e la prima sigaretta si prova a quindici anni.
L’ex ministro della Salute sostiene che la lotta alle sigarette è quella più importante perché, rispetto ad alcol e droghe, il fumo è più micidiale. In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la neoplasia più diffusa nel sesso maschile e la seconda in quello femminile.
Ogni anno si contano infatti almeno 50mila morti per tumore polmonare, causato proprio dal fumo – sottolinea Veronesi – . E noi dobbiamo insegnare ai ragazzi che un comportamento corretto oggi salverà la loro vita da adulti.
La riduzione del numero di fumatori maschi nell’ultimo ventennio si è accompagnata ad una chiara riduzione di tendenza, facendo registrare una diminuzione del numero di uomini colpiti da carcinoma polmonare. In questi ultimi annisi sta registrando un progressivo aumento dei casi di tumore tra le donne: le donne fumano sempre di più e il fumo è la prima causa di cancro al polmone. Questo sottolinea l’importanza di non iniziare a fumare. E per chi avesse già iniziato, smettere non è mai tardi.
Commenti (1)