La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, meglio conosciuta come AIDS è un insieme di manifestazioni dovute alla diminuzione del numero di linfociti T derivante da infezione con virus HIV-1 o HIV-2. Aumentano i sieropositivi e nella maggior parte dei casi il contagio e’ avvenuto per via sessuale, una malattia che continua a fare vittime, a registrare nuovi sieropositivi e per contrastare la quale si fa informazione a scuola con un intervento educativo che soprattutto riguarda la prevenzione nella sfera sessuale. La ricerca ha fatto passi in avanti e i farmaci antiretrovirali hanno aumentato la speranza di vita, ultimamente inoltre é stata scoperta una nuova cura per prevenire l’ AIDS sperimentata su un campione di 2500 persone a rischio, ha ridotto del 70% le probabilità di contagio (fonte New England Journal of Medicine).
Medici, infermieri e personale tutto degli ambulatori della Dermatologia infettiva dell’Istituto San Gallicano di Roma, saranno a disposizione, il 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, con orario continuato dalle 8 alle 18, di tutti coloro vorranno effettuare gratuitamente il test HIV e altre analisi, o semplicemente ricevere informazioni sulla prevenzione rispetto alla malattia. Il test consiste in un normale prelievo di sangue che, analizzato, diagnostica la presenza o meno dell’infezione Il risultato del test è positivo se si riscontra la presenza di anticorpi contro il virus (sieropositività all’Hiv), è negativo quando nel sangue non é stata trovata alcuna traccia degli anticorpi (sieronegatività all’Hiv).
Ricordiamo però che il test va ripetuto, infatto il periodo di formazione degli anticorpi anti-Hiv può variare da un minimo di qualche settimana fino a 3 mesi dopo che si è venuti a contatto col virus (arco di tempo chiamato periodo finestra). Ciò significa che una persona, può risultare negativa al test solo perchè non ha ancora sviluppato gli anticorpi, ma già contratto l’infezione che si rivelerà più tardi.
Commenti (1)