Molte persone preferiscono lo stile di vita vegano, quello cioè che prevede la sola assunzione di cibi che non siano di origine animale. Molto spesso, però, l’essere vegani comporta uno spiacevole inconveniente: il prezzo dei prodotti è sempre abbastanza altino. Di seguito ecco la ricetta economica per una torta di carota vegana il cui costo totale è al di sotto dei 3 euro.
Ecco gli ingredienti che occorrono
320 grammi carote
300 grammi farina
160 grammi zucchero
200 grammi acqua
100 ml olio girasole
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglina
La preparazione della torta di carote vegana è davvero semplicissima. Intanto vanno pelate le carote; una volta pulite, taglietele a tocchettini prima di tritarle bene nel mix. A questo punto il più è davvero fatto: basterà infatti unire tutti gli altri ingredienti prima di infornare. La cosa importante, quando aggiungete la farina, è di mescolarla agli altri ingredienti piano piano, per evitare che si formino dei grumi.
Altra cosa importante: cercare di mescolare con movimento che dall’alto va verso l’alto. Unite alle carote prima lo zucchero, quindi l’acqua, l’olio di girasole e la farina. Da ultimo aggiungere la vaniglina e il lievito. Mescolare bene e infornare in una teglia precedentemente oliata (in alternativa potete usare anche della margarina vegetale) a 180° gradi per circa una mezz’ora. Poiché la cottura dipende molto dal tipo di forno che avete, è importante controllare la vostra torta spesso e volentieri, per evitare che diventi troppo dura. Il vecchio trucco dello spaghetto va sempre bene.
Per controllare la cottura della torta vegana alle carote, bucatela con uno spaghetto: se è asciutto vuol dire che la torta è pronta, se è ancora umido/bagnato significa che la torta ha ancora bisogno di qualche minuto di cottura. Questa ricetta della torta di carote vegana è decisamente economica: il costo totale, infatti, non supera i 3 euro. Gusto e risparmio assicurato!
Foto | Thinkstock
3 commenti su “Torta di carote vegana, ricetta economica a meno di 3 euro”