Ricette con la pasta sfoglia

 La pasta sfoglia è una delle più note preparazioni di base che ci siano in circolazione. Molto utilizzata per la realizzazione di dolci, pasticcini e torte salate.

A differenza della frolla, la pasta sfoglia è difficilmente riproducibile in casa, a causa della manualità e del tempo che occorre per prepararla. Tuttavia in commercio si trovano ottime paste sfoglie già preparate, economiche e gustose. Sempre presente frigorifero, si presta infatti per preparare abbastanza velocemente sfiziose torte salate, stuzzichini vari e tante altre buonissime golosità. Eccone alcune:

Bocconcini di wusterl

Ingredienti:

* 1 confezione di pasta sfoglia
* 8 wurstel di maiale
* 1 uovo
* 2 cucchiai di senape
* Burro

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a strisce lunghe circa 20 cm. e larghe 3 cm. Cospargere i wurstel con la senape, avvolgerli nelle strisce di pasta e chiudere bene le estremità. Occorre spennellarli con l’uovo sbattuto per lucidarli. Infine adagiarli in una teglia imburrata, cuocerli in forno per circa 20 minuti e servirli caldi.

Tocchetti di prosciutto e formaggio

Ingredienti:

* Pasta sfoglia
* Prosciutto
* Formaggio
* Uova

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia e ritagliare dei triangoli di 10-15 cm di lato e avvolgerli insieme al prosciutto e formaggio. Spennellare con uovo sbattuto salato e cuocere in forno.

Pasta sfoglia con nutella

Ingedienti:

* 500 g di pasta sfoglia
* Zucchero a velo
* Nutella
* 3 tuorli d’uovo
* 80 g di zucchero
* 50 cl di latte
* 75 g di farina
* 1 limone (scorza grattugiata)

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia, ricavare quattro quadrati di circa 20 centimetri, cuocerli nel forno caldo (200 gradi) per 15 minuti circa.

Preparare la crema: mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero; montateli con una frusta. Incorporate la farina, la scorza di limone e il latte. Cuocere fin quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza e ricordarsi di mescolare continuamente.

Spalmate due quadrati di pasta sfoglia con la crema e un altro con la Nutella. Sovrapponeteli e sull’ultimo quadrato di pasta sfoglia, spolverizzare con lo zucchero a velo

Lascia un commento