Il Parmigiano Reggiano può essere ormai considerato un simbolo di cultura e civiltà. La produzione proviene da un’area ristretta e stabilita dalla legge che dal 1955 che definisce lo standard di questo formaggio: province di Modena, Parma e Reggio Emilia e parte di quelle di Bologna e Mantova. Nel Parmigiano-Reggiano c’è un boom di sostanze nutritive, perchè un chilo di formaggio si ottiene da ben sedici litri del pregiatissimo latte della zona (latte ricchissimo di proteine e vitamine, di calcio e di fosforo). Ciò nonostante, il Parmigiano-Reggiano è un alimento di facile digestione: contiene infatti il 7,5% di aminoacidi liberi che possono essere assimilati ed assorbiti dall’organismo addirittua senza alcun processo di digestione. Inoltre aiuta la produzione gastrica facilitando la digestione anche degli atri cibi, ragion per cui é ottimo mangiare il parmigiano come antipasto o alla fine del pasto.
Ecco semplicissime e altrettanto gustose e originali ricette:
Pere al parmigiano
Ingredienti
4 pere mature
200 gr di Parmigiano-Reggiano
una ventina foglie di menta
aceto balsamico
Preparazione:
Pelare la pera e affettarla in senso verticale. Collocare le fette di pera a ventaglio sul lato del piattino e fare quindi una decorazione che sia un gusto anche per gli occhi. Sull´altro lato del piatto disporre il Parmigiano-Reggiano tagliato a scaglie. Versare su ogni pezzo di formaggio alcune gocce di aceto e decorare il tutto con foglie di menta.
Finocchio gratinato
Ingredienti:
4 finocchi medi
burro
sale
50/60 gr di parmigiano
Preparazione:
Mondare il finocchio dalle parti piú dure, tagliarlo a metá e cuocerlo in acqua che avrete salato a vostro piacimento. Scaldare il burro in una padella. Versarello il finocchio in una teglia da forno, sploverizzarlo di Parmigiano-Reggiano appena grattugiato e infornare finché il formaggio non si sará completamente fuso.
Bonbons al parmigiano
Ingredienti
100 g di Parmigiano-Reggiano
100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Tagliare il Parmigiano-Reggiano a pezzettini il più possibile rotondi o squadrati. Sciogliere e temperare il cioccolato a bagnomaria. Intingere i pezzetti di formaggio nel cioccolato. Lasciar solidificare il cioccolato.
Il Parmigiano é tra i formaggi più imitati al mondo, ma non è difficile riconoscerlo: la tradizionale marchiatura con la scritta per esteso «Parmigiano – Reggiano» impressa lungo tutta la fiancata della forma e ne permette l’identificazione anche su pezzi di piccola dimensione. La struttura della pasta é granulosa, con tipica frattura a scaglie e dal profumo delicato e invitante.
Commenti (1)