E’ un ottimo contorno e non solo, la focaccia genovese è uno dei pasti più graditi in Italia, ottimo sostituto per il pane e da abbinare a propria discrezione con i più svariati ingredienti, dai salumi alle verdure. Inoltre, i tempi di preparazione sono davvero brevi, preparare la focaccia in casa è meno stressante di quanto immaginiate.
Prima di tutto munitevi di:
300 grammi di farina
350 grammi di crescenza
olio d’oliva
sale fino
sale grosso
Setacciate la farina e versate dell’olio, salate e aggiungete gradualmente dell’acqua fredda. Impastate abbondantemente, almeno per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lasciate a riposare per un’ora all’interno di una terrina, ricoprendo il tutto con un canovaccio.
Dopo un’ora, lavorate ancora per qualche minuto la pasta, dopo averla divisa in due stendetela con il mattarello. Preparate una teglia da forno con carta oleata, poi stendete due strati di sfoglia, mettendo in mezzo la crescenza in pezzi. Dopo aver pressato con il palmo delle mani, spennellate la superficie di olio e cospargetela con sale grosso. Il tutto va riscaldato in forno a 200° per 15 minuti e la vostra focaccia sarà pronta!
Senza lievito penso che verrà moto dura…
Comunque è un po’ pesante, per la presenza del formaggio. A mio avviso molto meglio la schiacciata toscana, più leggera e saporita.