Finite le feste, avete ancora in dispensa qualche avanzo di pandoro? Se proprio non ne potete più, potrete utilizzarli per dare sfogo alla vostra arte culinaria preparando un bel salame di cioccolato. In questo modo, sfrutterete il vostro bel pandoro, anche perchè non è il caso che buttiate via del cibo se è ancora buono, ed in più farete una bella figura con i vostri ospiti essendo un dolce molto gustoso e gradito. Questa ricetta è davvero molto semplice ed economica, anche perchè l’ingrediente principale lo avete già: il pandoro! Il procedimento è il medesimo del salame di cioccolato classico, ma per chi non lo conoscesse, non c’è da preoccuparsi, perchè qui di seguito trovate tutto l’occorrente necessario per la ricetta, nonché le dritte giuste per preparare il vostro bel dolce.
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di mandorle
- 2 fette di pandoro (circa 130 g in totale)
- 100 g di cacao amaro
- rum q.b.
- Panna montata per la decorazione (è facoltativa)
Procedimento
Fate in modo che il burro si ammorbidisca lasciandolo fuori dal frigorifero per il tempo che necessita, tipo un paio d’ore, o anche meno. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una terrina tiepida, per poi montarlo con una frusta elettrica. Unitevi poi lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo. Ottenuta una crema morbida, aggiungete il cacao mescolando bene il tutto.
Tagliate il pandoro a cubetti di circa 1 cm ed aggiungeteli alla crema molto delicatamente. Lavorate il composto per bene, aggiungete poi le mandorle tritate e per concludere aggiungete la quantità di rum che preferite. Infine, riponete il composto su della carta di alluminio dando la forma classica del salame, per poi avvolgerlo nella carta. Lasciatelo nel frigo per qualche ora, almeno 3 o 4, e servitelo a fette. Se volete decorarlo, potete aggiungere qualche ciuffetto di panna montata. Avrete ottenuto un dolce squisito, semplice, riuscendo a risparmiare.
Commenti (3)