La tarda estate (vi siete accorti che ci siamo già?) è il momento migliore per dedicarsi alla preparazione delle conserve per l’inverno tradizione questa forse ormai caduta un pò in disuso che credo però valga la pena di rispolverare, e per più di un motivo: per ritrovare sapori perduti, per riportare un pò di genuinità a tavola e per risparmiare un pò sulla spesa durante l’inverno senza rinunciare a togliersi qualche goloso sfizio, solo per fare qualche esempio.
Oggi vi diremo come preparare le melanzane sott’olio. Neanche a dirlo, si tratta di una ricetta economica e facile da realizzare che non vi porterà via neppure molto tempo.
Ingredienti per 4 vasetti da 500 grammi
2 kg di melanzane lunghe;
2 litri di aceto di vino bianco;
olio extravergine di oliva;
un pizzico di sale;
qualche grano di pepe nero.
Procedimento
Lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Cospargetele di sale e lasciatele riposare per due ore dentro a uno scolapasta. Non appena le melanzane saranno pronte, mettete a bollire l’aceto con il sale e il pepe. Unite le melanzane e fate bollire per due o tre minuti. Una volta raffreddate sistemate le melanzane dentro ai vasi di vetro a chiusura ermetica e ricopritele di olio.
Avvertenze
Quando preparate le vostre conserve per l’inverno abbiate cura di procedere nel modo più sicuro possibile, soprattutto dal punto di vista igienico: accertatevi, per cominciare, che tutti gli strumenti che state per utilizzare (coltelli, vasi di vetro, pentole, strofinacci ecc.) siano perfettamente puliti. Inoltre asciugate con molta attenzione i vasi di vetro che utilizzerete per le conserve, anche una piccola quantità di acqua potrebbe infatti comprometterne la bontà obbligandovi a buttare tutto.
Ricordate infine che perchè i cibi si conservino è fondamentale che siano costantemente coperti di olio e che i contenitori siano riposti in un luogo fresco e asciutto.
1 commento su “Conserve estive, melanzane sott’olio”