Fiori freschi o secchi, accessori presenti in casa o conchiglie, pietre e piante trovate fuori; le composizioni floreali sono veramente frutto della fantasia di chi le crea e, soprattutto, se si riesce a riutilizzare gli oggetti in nostro possesso, anche economiche. Oggi ne prepareremo una orientaleggiante con una calla centrale, ma chiaramente sia il fiore che il resto degli accessori possono essere sostituiti con materiale decorativo di vario genere.
materiale occorrente: piatto nero di circa 30 cm di diametro, panetto di oasis verde di 8×8 cm e alto 5 cm, calla bianca fresca, forbici, 4 foglie di aspidistra, 35 sassi bianchi, pezzo di filo metallico verde lungo 35 cm e cucitrice a punti metallici;
La prima cosa su cui lavorare in questo progetto, sono le tre foglie di aspidistra che vanno arrotolate su se stesse e fissate insieme con la cucitrice. L’ultima rimasta, poi, va divisa verticalmente in due parti e una di queste va chiusa su se stessa e resa immobile con i punti metallici. A questo punto, si può passare alla sistemazione del panetto di oasis che andrà inserito verso il bordo del piatto nero, mentre nella parte rimasta vuota andranno messe le pietre. Sistemate, quindi, la foglia arrotolata con il filo metallico sopra il panetto e, lateralmente a questo, arricchite la composizione con le foglie di aspidistra precedentemente piegate e arrotolate. Avvolgete, ora, il filo metallico tagliato delle dimensioni del fiore intorno alla calla a partire dalla zona sotto la corolla e stringete l’altra estremità intorno al sasso. Non vi resta che infilare la calla nel panetto di oasis e tendere il filo fino a quando lo stelo non si sarà incurvato nella maniera ottimale. L’effetto si ottiene lavorando più e più volte sul sasso e, comunque, fermandosi quando si ritiene di aver ottenuto il risultato sperato. La vostra composizione è pronta per essere ammirata e sistemata in un angolo luminoso della vostra casa.
foto di: cristalux