Giovani (anche meno giovani) sposini e sposine, oggi parleremo di voi che siete alla ricerca di metodi migliori per risparmiare sui costi di matrimonio. Ecco alcuni consigli.
A ricordo di questo giorno speciale gli sposi regalano una bomboniera. Occorre ordinare le bomboniere tre mesi prima del matrimonio. In ognuna va inserito il cartoncino con il nome degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e la data di nozze.
Tradizione in Italia voleva che ad ogni matrimonio, ogni invitato riceva una bomboniera diversa. Questo poteva essere molto costoso. Oggi per risparmiare si ordina la stessa bomboniera per tutti; non è più necessario fare delle bomboniere diverse per ospiti diversi. Una volta si faceva un tipo di bomboniera diversa per i parenti o gli amici stretti, ma oggi come oggi non è più necessario. Spesso i negozi che forniscono le bomboniere vi faranno un prezzo scontato se ne ordinate più di un certo numero. Ricordatevi che compreso nel prezzo delle bomboniere di solito ci sono anche i confetti e la scatola, completa di nastro.
Ancora utili consigli per risparmiare:
# Limitate i piccoli dettagli che costano un sacco, ma di cui nessuno si ricorderà mai, per esempio i coni per il riso.
# Cercate, cercate, cercate, anche su internet.
# Tenete basso il numero degli invitati. Può essere davvero intima una festa con centinaia di ospiti?
Il costo principale di tutto l’avvenimento è sicuramente il ristorante, che arriva sicuramente a coprire la metà dei costi, ecco come fare per risparmiare:
1. Sposatevi nei mesi in cui i matrimoni non sono molto popolari. La stagione dei matrimoni in genere va da Aprile a Agosto, e sposarsi nei mesi freddi ha i suoi vantaggi in senso economico sicuramente!
2. Sposatevi nel primo pomeriggio o nella prima serata. I ristoranti costano molto di più di mattina, inoltre un matrimonio serale è sicuramente elegantee non costrignerà gli invitati a passare tutta la giornata ad un matrimonio, il che è spesso noioso.
Commenti (3)