La pianta miracolosa: l’aloe vera, come prepararla in casa

L’erboristeria è un’antica arte che si occupa della conoscenza delle piante (erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie), della loro coltivazione, raccolta, conservazione e commercio a scopi terapeutici (fitoterapia, galenica tradizionale), cosmetici o nutritivi. Sin dall’antichità l’arte dell’erboristeria era praticata principalmente per finalità magiche e divinatorie, in seguito per scopi terapeurici, curativi e taumaturgici mediante la preparazione di decotti, impacchi, tisane, unguenti e pozioni per curare con la natura la salute dei malati.

Le creme più facili da farsi sono quelle acqua in olio, in cui la fase grassa non supera mai il 40%, e sono anche quelle che si assorbono più facilmente. Ieri abbiamo trattato l’argomento della cellulite e di quanto faccia piangere il nostro portafoglio questo antipaticissimo inestetismo. In realtà la natura offre molti più rimedi di quanto immaginiamo, a minor prezzo e sicuramente non privi di efficacia. Innanzitutto la pelle va purificata quindi, come ieri promesso vi daremo una semplicissima e poco costosa ricetta che potrete mettere a punto subito:


SCRUB CORPO AD AZIONE ESFOLIANTE
(Elimina la buccia d’arancia e aiuta l’assorbimento di creme anticellulite)

Olio d’oliva + sale fino (avete già provato la maschera al sale descritta nel nostro articolo di ieri?)
Creare un composto con il sale fino in modo da poter spandere fluidamente il sale sul corpo. Partire dalle caviglie usando il palmo delle mani con un massaggio rotatorio fino ad arrivare ai glutei. Usare due volte a settimana. Questa operazione oltre a donare al corpo una luminosità ed un effetto velluttato è importante per liberare la pelle dalle impurità e dalle cellule morte facilitando così un migliore assorbimento di creme che quotidianamente mettiamo sul corpo.

Fai da te contro smagliature e buccia d’arancia:

CREMA ALL’ALOE VERA
Mettere in un frullatore mezza tazza di olio extravergine di oliva, un quarto di tazza di gel di aloe vera. Mescolare accuratamente e mettere la miscela in una bottiglia di vetro scuro, chiuderla e conservarla in frigo. Usare tutti i giorni.

In questo modo vi siete fatte in casa due semplici prodotti cosmetici, spendendo meno e di efficacia, forse non avrete l’impatto cosiddetto ad “urto” ma col tempo, gradualmente, la natura (unita ad una sana alimentazione) può fare molto di più di tanti prodotti chimici, che sono pieni di conservanti?

L’Aloe vera è una pianta conosciuta fin dai tempi più antichi. Le prime testimonianze risalgono al 2200 a.C. su una tavoletta di argilla ritrovata nei pressi di Baghdad, Iraq. Lo studio sistematico di questa pianta tuttavia iniziò solo nel 1959 dopo che il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative di questa pianta per il trattamento delle ustioni. Da allora gli studi sull’Aloe vera sono molto attivi in tutto il mondo. Le sue proprietà sono: rigenerante, energizzante, antinfiammatoria, antipriretico, batteriostatica, disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine. E per chi ha un po’ di tempo ed ha la possibilità di piantare a casa propria l’aloe? Sicuramente l’aloe fresca ha ancora più vantaggi e noi di Guadagnorisparmiando non possiamo evitare di sottolinearne anche quelli economici.

9 commenti su “La pianta miracolosa: l’aloe vera, come prepararla in casa”

  1. ho la pianta dell’aloe in casa ma ancora non le ho dato la giusta importanza……volevo sapere e vedere come posso utilizzare questa painta con il mortaio, per curare scottature e lesioni della pelle…..uso quella comprata in farmacia ma preferirei usare la pianta vera…..grazie

    Rispondi

Lascia un commento