Eliminare le occhiaie con rimedi naturali

Uno degli innumerevoli problemi estetici che noi donne non sopportiamo è rappresentato dalle occhiaie. Per evitare l’utilizzo di cosmetici, possiamo ricorrere a rimedi naturali da sempre conosciuti e che sembra apportino benefici non indifferenti. Qui di seguito sono presenti alcune soluzioni economiche e naturali che potrebbero soddisfarvi. Un classico fra i rimedi della natura è il cetriolo a fette, da apporre sugli occhi chiusi; ottime sono anche le bustine di camomilla appena usate e lasciate raffreddare, che allo stesso modo agiscono come tonico in quanto il freddo aiuta a sgonfiare. In alternativa, altra soluzione potrebbe essere la patata, sempre affettata, da lasciare agire per circa 15 minuti, proprio come per gli altri due casi. Se amate la natura e le creme, potete prepararne una composta da un avocado ben maturo, frullato insieme ad alcune di gocce di olio di mandorle dolci.

Il composto va applicato sul contorno occhi picchiettando delicatamente, e va poi lasciato riposare 5 minuti per rimuoverlo successivamente con un batuffolo di cotone bagnato con acqua tiepida. Un altro consiglio che vi suggeriamo è rappresentato dalle foglie di  hamamelis, che trovate in erboristeria. Va preparato un infuso, da lasciare raffreddare in frigo: si usa imbevendo delle compresse di garza o cotone da porre sugli occhi per alcuni minuti. E’ consigliabile attuare questa procedura la sera prima di andare a dormire, perchè le compresse fredde e le proprietà  astringenti della pianta agiranno meglio la notte per ridarvi, al mattino, un viso più splendente e riposato. Anche la pappa reale, uno dei prodotti più pregiati dell’alveare, è un rimedio a cui in molte fanno ricorso. La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, che viene utilizzata dalle api come nutrimento per le larve e per l’ ape regina, che se ne ciba per tutta la vita.

E’ composta da vari elementi: zuccheri, acqua, lipidi, proteine, oligoelementi, sali minerali, vitamine, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame, acido folico e pantotenico.  Ha una consistenza cremosa ed un sapore un po’ aspro, ma è un rimedio ottimale, sia per le occhiaie che per altre problematiche. La pappa reale favorisce la memoria e cambatte la stanchezza, inoltre potenzia il sistema immunitario, previene i raffreddori e l’ influenza tipica dell’inverno.  In più, viene considerata un eccellente antiobiotico naturale per via delle sue proprietà antibatteriche. In commercio, la si trova in svariate forme: compresse, fiale o composti che uniscono altre sostanze naturali.

Lascia un commento