In questi giorni abbiamo pensato all’igiene per la casa, ma non preoccupatevi, non ci siamo certo dimenticati che dopo una serie di pulizie in casa la prima cosa a cui pensiamo (dopo essersi ristorate con un breve o lungo riposino) è farci una bella doccia. In commercio troviamo molti prodotti che, purtroppo, derivano dalla raffinazione del petrolio e, nostro malgrado vengono a contatto con la pelle, ecco perché le allergie imperversano ed i bambini diventano sempre più delicati. Non abbiamo la più pallida idea di quello che sia contenuto in un semplice sapone o deodorante, avete mai provato a leggere gli ingredienti di composizione? Una lista lunga di sostanze, molte delle quali sono a noi sconosciute.
Ecco oggi un’ottima ricetta per poter fare a casa propria un detergente viso:
Ingredienti: un pugno di mandorle sbucciate o di farina di mandorle, un cucchiaio di gel d’aloe, un cucchiaio di argilla bianca perché è più delicata di quella verde. Tritate finemente le mandorle e mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, insieme ad un po’ d’acqua, non molta perchè il composto non deve risultare liquido ma piuttosto solido. Conservare poi il composto ottenuto nel frigorifero ed utilizzarlo mettendone un pò nelle mani e mischiandolo con l’acqua fino ad ottenere una sostanza pastosa da mettere sul viso, massaggiare e risciacquare.
E dopo una bella doccia cosa c’è di meglio di un buon deodorante? Eccone una “ricetta” facile, veloce, economica:
Ingredienti: bicarbonato, acqua, olio essenziale per profumare. Sciogliere nell’acqua il bircabonato mescolando bene, e lasciare riposare per mezz’ora, dopo versare il composto ottenuto in uno spruzzatore, solo la parte liquida perchè sul fondo potreste trovare ancora un pò di bicarbonato. aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda ed il deodorante è pronto!
“In commercio troviamo molti prodotti che, purtroppo, derivano dalla raffinazione del petrolio”
Sapessi quanti medicinali, anche, ne derivano! Ad oggi è una delle maggiori fonti di composti utili nella Chimica Organica.
“Non abbiamo la più pallida idea di quello che sia contenuto in un semplice sapone o deodorante, avete mai provato a leggere gli ingredienti di composizione?”
E perché scusa in tutto quello che usi tu sai cosa c’è dentro?! Dai medicinali alla cosmesi, ai conservanti ai coloranti alimentari…
Gorefest, paladino della beata ignoranza…
@ Io:
È facile demonizzare la chimica. La “beata ignoranza” porta proprio a questo.
Se solo sapessi tutti quei composti a cosa servono non se saresti spaventato ma capiresti che sono utili per varie funzioni.
Consiglio a riguardo di leggersi un po’ di articoli pubblicati sull’edizione italiana di Wired dove ogni mese la fisica Monica Marelli mette sotto la lente d’ingrandimento un prodotto famoso svelandone i componenti e spiegandone la funzione.