Per Natale avete deciso di farvi regalare un naso nuovo, un seno prorompente o una taglia in meno? Siamo nell’epoca del consumismo e mentre si parla di crisi e recessione, in realtà c’è ancora chi il denaro da spendere lo ha e al posto d utilizzarlo coscienziosamente lo “sperpera” in interventi che molte volte sono realmente inutili.
Quanto costa “rifarsi” qualcosa? Ecco una media dei prezzi raccolti in rete:
– Rinoplastica 2.500 – 6.000 Euro
– Lifting del viso 6.500 – 12.000 Euro
– Mini lifting del viso 4.000 – 5.000 Euro
– Lifting del collo 4.000 – 6.000 Euro
– Otoplastica 2.000 – 3.000 Euro
– Aumento degli zigomi 2.000 – 3.000 Euro
– Mastoplastica Additiva 4.800 – 9.000 Euro
– Mastoplastica Riduttiva 6.500 – 11.000 Euro
– Ginecomastia 3.000 – 5.500 Euro
– Liposuzione liposcultura 2.500 – 9.000 Euro
– Addominoplastica 6.000 – 12.000 Euro
– Mini Addominoplastica 3.500 – 6.000 Euro
– Lifting delle cosce 5.000 – 8.000 Euro
I prezzi sono davvero alti e sicuramente può accedervi solo chi ha un pò di risorse finanziarie. Ma tali metodi sono sicuri? Come non menzionare il caso di Alessandra Pierelli? Un banale intervento di liposuzione alle cosce, di quelli che molte donne fanno, di quelli che generalmente non creano problema alcuno, l’aveva condotta quasi all’altro mondo.
Andare da un chirurgo estetico per rifarsi il naso puo’ rivelarsi un grosso rischio: la rinoplastica e’ l’intervento piu’ comune ma anche il piu’ facile da sbagliare, visto che in media il 15-20% dei nasi operati, cioe’ uno su cinque, devono sottoporsi a un secondo intervento perche’ l’operazione non è andata come si sperava. Questi dati sono emersi oggi durante il First Bergamo Open Rhinoplasty Course, che si tiene presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
Per non parlare poi dei medici “scorretti”, dove l’imperfezione è quasi impercettibile e comunque ti profilano un naso o altro con una brutta estetica e che assolutamente bisogna sottoporsi all’intervento. Ragazzi/e pensateci non due, ma tantissime volte prima di sottoporvi ad un intervento: se l’imperfezione fisica porta anche danni alla salute, allora ci si può pensare, ma se si tratta di qualcosa puramente estetico rimanete come madre natura vi ha generati e ricordate che molti dei divi di Hollywood sono diventati famosi e ammirati proprio per i loro difetti: come non ricordare Gerard Depardieu e la stessa Baby di Dirty dancing che non piacque più al grande pubblico dopo che si rifece il naso?
Ci scusiamo infine con i medici di chirurgia estetica seri e professionali (conosco qualcuno che poco tempo fa andò da uno di loro e il medico disse: il suo naso non ha bisogno di nulla, è perfetto), che consigliano interventi solo quando v’è reale necessità e non quando fa loro comodo (purtroppo questa categoria esiste).
Arriva un momento in cui si deve obbligatoriamente rinnovare il ‘sentiment’ della base con metodi concepiti in modo user-friendly