Capita a volte di imbattersi in situazioni tra la vita e la morte. Un improvviso infarto di qualcuno seduto vicino a noi ad un ristorante, un uomo travolto da una macchina sul ciglio della strada, un bambino che sta annegando in mare, insomma, ci sono sempre casi difficili in cui un primo soccorso è indispensabile per salvare una vita.
Purtroppo sono pochi quelli che sanno come agire nel modo appropriato. Proprio per questo motivo, il Comune di Bracciano insieme alla Protezione Civile, ha messo a disposizione dei propri cittadini un corso di pronto soccorso completamente gratuito. Lo slogan di questa iniziativa è “Ogni vita salvata è un futuro restituito” e per partecipare bisogna iscriversi entro il mese di ottobre. Al conseguimento dei corsi, sarà anche fornito un attestato di esecutore B.L.S.-D.
L’intento della Protezione Civile di Bracciano è effettuare i corsi in maniera sempre più programmata al fine di arrivare a ‘certificare ufficialmente’ tutto quel personale (volontario e non) che per i motivi più diversi si può trovare a fronteggiare situazioni di emergenza.
Inoltre vista l’importanza che questa tipologia di nozioni di primo soccorso può avere per tutti i cittadini e, in particolare, per i giovani, auspichiamo di ampliare la platea dei partecipanti coinvolgendo gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e le associazioni sportive del territorio.
L’obiettivo è duplice e mira da un lato ad ‘avvicinare’ nuove persone alle attività della Protezione Civile e, dall’altro, fornire conoscenze base di primo soccorso che possono risultare utili in tantissime situazioni di pericolo cui possiamo incappare come utenti della strada, ad esempio, o come semplici spettatori.
Così ne ha perlato il Consigliere Remo Eufemi.
Per partecipare al corso e per maggiori informazioni, consultare il seguente sito internet. Nello stesso, si potrà trovare la domanda di partecipazione da scaricare, compilare e consegnare.
Commenti (1)