Avete bisogno di un computer? Allora potete chiederlo all’Agenzia delle Entrate. Si, avete capito bene, ma solo se fate parte di enti pubblici, enti di volontariato e scuole. In questo modo potrete disporre di computer usati, ancora funzionanti, di cui l’agenzia non ha più bisogno.
Ecco l’annuncio proposto in questi giorni:
L’Agenzia delle Entrate ha avviato una procedura per la cessione gratuita di apparecchiature informatiche non più idonee per il proprio utilizzo istituzionale, ma che possono essere ancora utili a scuole ed enti di volontariato.
Come ottenere un computer?
La richiesta dovrà essere inviata tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella [email protected] a partire dalle ore 11:00 del giorno 5 ottobre 2009 e non oltre le ore 11:00 del giorno 16 ottobre 2009. Qualunque messaggio pervenuto prima della data specificata sarà ritenuto non valido.
Nella richiesta dovranno essere specificati:
- Nome e C.F./P.I. dell’ente richiedente;
- Numero e tipologia di apparecchiature desiderate (non superiore a 10 unità totali);
- Indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’ente, al quale l’Agenzia delle Entrate invierà comunicazione degli esiti dell’assegnazione.
L’assegnazione sarà effettuata utilizzando i seguenti criteri di priorità decrescente:
- organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri operanti in Italia ed all’estero per scopi umanitari e istituti scolastici pubblici;
- altri enti pubblici (enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine, ecc.);
- enti non-profit, appartenenti a una delle seguenti categorie (non in ordine di priorità):
- associazioni ed enti iscritti nell’apposito registro associazioni;
- fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro;
Per ulteriori informazioni collegarsi a questo sito.
Informazione utile. I computer non sono nuovi, ma molto vecchi. Certi sono addirittura dei Pentium 2. Inoltre non sono dotati di sistema operativo preinstallato. Alcuni potrebbero presentare addirittura problemi di varia natura che, come si può certo presumere, dovranno essere risolti dal soggetto che li riceve.
Possiamo dire che è un vero e proprio: sbarazzarsi della spazzatura in modo ecologico.