Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce molto particolare ma abbastanza facile da realizzare, preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Semplicità diventa sinonimo di bontà nel caso del castagnaccio: con pochi ingredienti genuini questa ricetta riesce a riportarci ad un sapore antico. Ricordiamo inoltre che si tratta di una ricetta senza zucchero per cui tutti potremmo approfittarne un pò di più nel gustarla.
Ingredienti:
* 200 gr di acqua
* 15 gr di cacao amaro
* 200 gr di farina di castagne
* 2 cucchiai olio
* 60 gr di pinoli secchi
* 5 gr di rosmarino fresco
* 1 gr di sale
* 60 g di uvette
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C ventilato. Lasciare a bagno in acqua l’uva passa. Setacciare farina di castagne, sale e cacao e quindi aggiungere poco per volta l’acqua mettendone pochissima all’inizio per evitare i grumi. Mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere una liquido omogeneo abbastanza denso. aggiungere al preparato l’uvetta. Rivestire di carta forno una teglia circolare e versate l’impasto. Cospargere di pinoli, rosmarino e olio. Cuocere per 30 minuti fino a che si sarà formata una crosticina e la superficie si presenterá crepata.
La farina di castagne viene ottenuta mediante la macinazione delle castagne seccate. Il prodotto migliore, ben diverso per sapore e profumo da quello industriale, è ottenuto con il metodo tradizionale dell’essiccamento sul fuoco. Ricordate che la “vera” farina di castagne si trova in commercio dalla metà di Novembre.
Commenti (1)