Con i sacchetti ecologici che sono entrati di diritto nei nostri supermercati dal 1 gennaio 2011, siamo in grado di aiutare notevolmente il nostro amico ambiente. L’altro caro amico degli italiani, il portafogli, non è invece molto felice di ciò che sta accadendo, poiché i sacchetti ecologici costano anche fino a 10 centesimi. I sacchetti ‘ecologici‘ sostituiscono le buste di plastica utilizzate da sempre per fare la spesa, e sicuramente, a causa dei numerosi anni di cui si ha bisogno affinchè si smaltiscano, il sacchetto biologico è di certo molto ben visto anche dai consumatori. Ma dall’Aduc arriva un reclamo, perche’ i nuovi sacchetti ecologici sono troppo cari.
Certo, molti commercianti vogliono solo speculare sulla questione, eppure oggi i consumatori non sono più quelli di una volta, sono molto più informati e consapevoli di ciò che accade con questa crisi, e ciò comporta che il cittadino porta con sé da casa la busta della spesa, per evitare di spendere soldi inutili. Certamente, tutti concorderanno col fatto di quanto sia importante il divieto dei sacchetti di plastica, poiché la plastica contamina il Mediterraneo, viene ingoiata dal plancton, che a sua volta viene mangiato dai pesci che a loro volta potremmo trovare sulle nostre tavole! In ogni caso, le vecchie buste di plastica presenti nei supermercati possono essere utilizzate fino ad esaurimento scorta, mentre se le abbiamo a casa possiamo riutilizzare piu’ volte evitando, magari, di inserirci prodotti troppo pesanti in modo che resistano di più.
Una volta rotte, però, è bene inserirle nei contenitori appositi. I sacchetti ecologici sono davvero una bella idea per contribuire alla salute nostra e dell’ambiente, ma non sembra non siano molto resistenti, e così, potete rimediare alla cosa ponendovi alcune alternative, come utilizzare, se le avete, delle vecchie borse di tessuto che magari avete posto nell’armadio. Si può, eventualmente, pensare di usare quei vecchi trolley che normalmente vediamo al seguito delle signore un po’ anziane, che in quanti avrete criticato, ma che forse, da oggi, serviranno anche a noi! In questo modo, portandoci le buste o qualunque altro tipo di contenitore da casa, di sicuro potremo risparmiare un bel pò.
Luca 5 Gennaio 2011 il 10:30
Buongiorno,
non sono d’accordo con “molti commercianti vogliono solo speculare sulla questione”. Io sono commerciante e i sacchetti in mater-bi costano a me 20 centesimi l’uno, se ne compro almeno 1000pz; per quantitativi minori mi costano ancora di più. Esaurite le scorte, infatti, sarò costretto (e come me molti altri negozianti) a non dare più shopper ai clienti, in quanto sono troppo costosi per regalarli. Questa volta, noi piccoli negozianti siamo proprio tra l’incudine e il martello.
Paola 6 Gennaio 2011 il 20:18
@ Luca:
Caro Luca,
capisco il suo disappunto ma se legge bene l’articolo c’è scritto “molti commercianti….”, e non “tutti i commercianti…”. Come si suol dire, non si può fare di tutta l’erba un fascio, e proprio per questo non si vuole andare contro tutta la categoria dei venditori ma solo contro chi vuole, appunto, speculare, e sicuramente, come lei, ci saranno tante altre brave persone che vogliono solo lavorare onestamente ma che, a causa di gente poco seria, viene comunque mal vista dal consumatore, ingiustamente…
Saluti!
Paola