Se domani avete tempo di fare una passeggiata e avete il desiderio di togliervi qualche sfizio allora domani recatevi a Trapas Conte: grappa, cioccolato, panettoni artigianali saranno offerti gratuitamente domenica, in occasione della “Giornata nazionale delle grapperie aperte”, a tutti coloro che si recheranno a Trapas Conte Alambicco di Sicilia, la distilleria di Petrosino (Marsala) guidata dal mastro distillatore Giancarlo Conte.
La legislazione anti-alcol per la guida e la crisi economica hanno fatto soffrire la grappa, con la previsione di consumi in calo del 4% nel 2009. Il consumo in bar e ristoranti é sceso addirittura del 40% e non ci sono segnali di ripresa.
Chiuderemo con un calo intorno al 4% e un fatturato di 210 milioni,
spiega il presidente dell’Istituto nazionale grappa (Ing).
Sicuramente é cosa buona che non si beva quando ci si deve mettere alla guida e comunque anche quando non si deve guidare é sempre meglio rimanere sobri. Quello che diciamo é che, un bicchierino (uno solo) ogni tanto male non fa.
La kermesse in Sicilia – precisa Ing – ha lo scopo di diffondere la cultura del distillato italiano per eccellenza facendone conoscere tecniche di produzione, sfumature al palato, aspetti curiosi.
Ma non solo Sicilia, l’isola é una delle tante regioni che ha deciso di partecipare alla kermesse, all’edizione ‘09 partecipano 33 maison di Alto Adige, Friuli, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino e Veneto. Trapas Conte Alambicco di Sicilia aprirà i cancelli dalle 10 alle 18 e saranno possibili, tra l’altro, assaggi del Brandy Riserva che é sbarcata sul mercato da pochi giorni.
Per i visitatori inoltre le cremolose di Palermo, i cioccolati dell’antica dolceria Bonajuto di Modica, gli aromi naturali targati Aromi (Donnalucata) e i panettoni artigianali della Di Stefano, di Raffadali e ancora prelibate praline alla grappa e anche al Nero d’Avola e al Passito di Pantelleria.
Chi desidera maggiori informazioni può telefonare al numero 0923-741207.
Commenti (1)