Fare il dado vegetale in casa: ecco un’altra idea per risparmiare

Avete mai pensato di risparmiare sul dado vegetale preparandolo in casa? Si, avete letto bene, il dado vegetale. Farlo in casa infatti è facilissimo e non occorrono che pochi, semplici ingredienti della cui genuinità potrete accertarvi voi stessi. In questo modo potrete tenere da parte un pò di soldini e consumare un dado molto, molto diverso da quello che di solito comprate al supermercato. Figuratevi che contiene addirittura sostanze vegetali!

Continuando a leggere infatti non solo troverete la ricetta per fare il dado in casa, ma anche l’elenco degli ingredienti contenuti in un dado acquistato al supermercato, in modo che voi stessi possiate fare un confronto e rendervi conto di quanto ci guadagnate a farvelo da voi.

Ricetta del dado vegetale

Ingredienti

200 gr di sedano
2 carote
1 cipolla grossa
1 zucchina
100 gr di prezzemolo
20 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
15 foglie di salvia
150 gr di sale
1 cucchiaio di olio

Procedimento

Sminuzzate molto finemente le verdure e le erbe aromatiche e mettetele dentro a una pentola di acciaio insieme ad un cucchiaio d’olio, quindi copritele con il sale e fatele cuocere per almeno 1 ora e mezza senza aggiungere acqua. A questo punto frullate (basta un comune frullatore) e rimettete sul fuoco finchè non si sarà addensato ancora.

Conservazione e utilizzo

Conservate il dado ancora caldo dentro a contenitori di vetro possibilmente sterilizzati e mettetelo in frigorifero. Quando deciderete di utilizzarlo tenete conto che un cucchiaio del vostro dado casalingo coincide con uno dei classici quadratini.

Per finire:

Il dado prodotto industrialmente, ecco l’elenco degli ingredienti:

sale iodato

glutammato monosodico

grasso vegetale

verdure didratate 4,6%

estratto di lievito

estratto per brodo

aromi

semi di sedano disidratati

spezie

Naturalmente per le verdure e le erbe aromatiche del dado fatto in casa vi potete sbizzarrire ed aggiungere o sostituire ingredienti a seconda dei vostri gusti e preferenze.

13 commenti su “Fare il dado vegetale in casa: ecco un’altra idea per risparmiare”

  1. Pingback: Ricette economiche: uova in camicia, patate e finocchi « la fattoria di Nonna Paperina
  2. Pingback: Ricette economiche con funghi - Guadagno Risparmiando
  3. beh, alla fine gli ingredienti del dado commerciale non sono tanto malvagi. Ad ogni modo è vero che quello fatto in casa è molto più saporito. Io ci aggiungo un pochino di acqua per farlo un attimino più “cremoso” e lo verso negli “stampini” del ghiaccio, poi lo metto in freezer per fare dei cubetti, più pratici da usare.

    Rispondi

Lascia un commento