Continua la nostra rassegna sulle ricette economiche: ottimi piatti da preparare con ingredienti con un costo limitato, per mangiare bene spendendo meno.
Oggi vi parleremo di un meraviglioso frutto: l’ananas. Pianta originaria dell’America del sud, conosciuta dalle popolazioni precolombiane (Maya, Atzechi e Incas), che avevano esteso la sua coltivazione nelle aree fertili della fascia tropicale sud-americana.
Oggi una gran parte del raccolto è destinata all’inscatolamento (l’ananas è in assoluto il frutto in scatola più consumato in Europa) mentre il resto è usato per la preparazione di succhi, confetture e cubetti per macedonie.
L’ananas contiene circa il 90% di acqua, mentre il rimanente 10% è costituito da:
– zuccheri
– olio essenziale
– acidi organici: acido citrico, acido malico e ossalico
– vitamine: carotenoidi, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C
– amminoacidi e proteine
– minerali: iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio.
Avete assaggiato l’ananas meringata? Eccone la ricetta:
- 1 Ananas di 1 Kg circa
- 2 bianchi di uovo
- 1 bustina di vanillina
- 100 gr di zucchero a velo
Accendere il forno a 180°C. Dividere l’ananas in quattro parti in senso verticale e ricavare dalle fette tanti piccoli cubetti. Disporre i cubetti sulla buccia. Montare a neve fermissima i bianchi d’uovo insieme allo zucchero a velo e la vanillina. Disporre il bianco d’uovo montato sui cubetti di ananas, mettere in forno per 10 minuti e quindi far meringare sotto la griglia del forno finché i bianchi d’uovo non abbiano assunto un colore dorato.
2 commenti su “Dessert economici: ananas meringata”