Credevate che il nostro appuntamento abituale con il calendario della frutta e verdura di stagione fosse saltato? Niente affatto! Come promesso, anche questo mese vi daremo indicazioni sui prodotti ortofrutticoli da mettere dentro al carrello (se proprio non volete saperne di andare al farmer market più vicino a casa vostra) per risparmiare. Anzi, già che ci siamo, anticiperemo anche il calendario di Dicembre, le varietà disponibili sono infatti praticamente le stesse.
Vediamo quindi cosa ci offre la terra durante i primi mesi freddi del torrido inverno (sul fronte dei rincari, s’intende!) che ci aspetta:
Novembre, frutta di stagione
A Novembre fanno finalmente la loro comparsa sul banco dell’ortofrutta e sulle nostre tavole le arance, i mandarini e i gustosissimi mandaranci. Sempre in voga mele e pere, mentre sono ormai in estinzione cachi (la possibilità di acquistarli a un prezzo vantaggioso potrebbe indurvi a farne dell’ottima marmellata) e le castagne.
Dicembre, frutta di stagione
Nel mese delle feste natalizie fanno il loro tramonto definitivo cachi e castagne, mentre restano disponibili arance, mandarini, mandaranci, mele e pere.
Novembre e Dicembre, ortaggi di stagione
Riguardo gli ortaggi continua il tempo di bietole, broccoli, carote, cetrioli, patate, rape, rapanelli, finocchi, lattughe, cipolle, spinaci e zucche, mentre fanno la loro comparsa i cardi. Vi raccomandiamo invece di stare lontani dalle melanzane e dai peperoni, intestardirsi a comprarli potrebbe equivalere a subire un furto, quindi meglio aspettare il prossimo Giugno per gustare una bella parmigiana di melanzane o una peperonata.
Tuttavia, per essere sicuri di risparmiare occorre anche assicurarsi che i prodotti ortofrutticoli scelti oltre che di stagione siano anche locali, garanzia questa che è facile avere recandosi periodicamente in uno dei tanti farmer market che stanno sorgendo in tutto il paese. In ogni caso, con un pò di pazienza e di attenzione a ciò che acquistaimo il risparmio e la genuinità sono garantiti.
Commenti (10)