Il prezzo del latte sopratutto in Italia è sempre più esorbitante, nonostante siamo uno dei maggiori produttori europei. Per risparmiare è possibile acquistare il “latte crudo” cioè latte allo stato naturale, così com’è prodotto dalla mucca, prima ancora che essa venga pastorizzato e impacchettato. È latte che non ha subito trattamenti termici: crudo, intero e genuino, saporito, cremoso, vivo, con tante vitamine.
William Campbell Douglas, medico americano riconosciuto come una vera e propria autorità nel campo dei latticini, ha detto: «Oggi la nostra più grave perdita agricola è dovuta all’insensata distruzione del latte fresco attraverso la pastorizzazione, l’ultra-pastorizzazione (UHT) e adesso l’ultra-pastorizzazione a alta temperatura, che trasforma un grande alimento in una bevanda bianca all’aroma di latte, nutriente più o meno come il latte di magnesia». Ma quanti giorni si conserva il latte crudo? Ha la stessa durata del cosiddetto latte fresco che compriamo cioè 2 giorni crudo, 4 o 5 giorni se bollito(va bollito poco dopo l’acquisto).
Ma dove e come è possibile acquistare questo tipo di latte? Ebbene ancora una volta il web ci viene in soccorso. Infatti con Milk Maps avremo una mappa con tutti i distributori in Italia di latte crudo. Sono presenti parecchi distributori per una copertura quasi nazionale. Una volta individuato il “distributore” più vicino a noi dovremo semplicemente recarci con delle bottiglie e riempirle tramite dei distributori con del latte veramente fresco.
Le cartucce dei distributori vengono sostituite giornalmente ed il latte che avanza serve poi per fare ricotta e formaggi vari. Oltre a portare un sostanzioso risparmio, dato che possiamo acquistare la quantità desiderata di latte, avremo anche un latte veramente di qualità e genuino.
renato 26 Gennaio 2010 il 09:40
il latte crudo e’ una vera fesseria in termini di prezzo!
Infatti in alcune catene e’ possibile acquistre latte italiano fresco a 0,69
centesimi al litro.